Le piante d’appartamento potrebbero non essere la prima cosa che ti viene in mente quando devi fare un regalo, ma sono il modo perfetto per donare gioia, indipendentemente dall’occasione.
Che tu stia celebrando una vacanza, una promozione, un fidanzamento o l’acquisto di una nuova casa, può essere il regalo perfetto per qualsiasi evento speciale. Non sono solo un complemento d’arredo! Le piante hanno anche benefici per la salute a lungo termine, infatti contribuiscono a mantenere l’aria pulita, aumentano la concentrazione e lo stato di rilassamento. Quando regali una pianta, stai inviando anni di bellezza, compagnia e cura.
Non sei ancora convinto? Ecco cinque motivi che ti possono interessare.
Regalare una pianta è una scelta estremamente versatile
Indovinare il regalo giusto può essere un’impresa. Fortunatamente ci vengono in soccorso le piante che possono adattarsi alla personalità del destinatario. Regala al nuovo proprietario di casa una Strelitzia extra-large per l’angolo del soggiorno (vedrai che figurone). Invia una Sansevieria da scrivania all’amico che ha appena ricevuto una promozione. Festeggia un compleanno con una pianta delle monete che simboleggia fortuna e vitalità.
Le piante offrono benefici “terapeutici”
Chiunque si sia mai sentito rilassato quando si prende cura delle piante può parlare dei loro numerosi benefici terapeutici. Le piante stimolano la consapevolezza e possono aiutare ad alleviare ansia, depressione e altro ancora. Inoltre, gli studi dimostrano che le piante possono pulire l’aria, migliorare la concentrazione e sollevare il morale, soprattutto quando sei bloccato a casa per mesi e mesi.
Ogni pianta è speciale proprio come il destinatario del regalo
Con una vasta gamma di specie, dimensioni e stili di piante tra cui scegliere, regalare una pianta è una scelta personalizzata come qualsiasi altro regalo. C’è una pianta per ogni stile di vita: dall’abitante della metropoli che ha uno spazio limitato e ha bisogno di piante extra-piccole all’amante degli animali che ha bisogno piante compatibili con gli amici a quattro zampe. Puoi scegliere la specie, il colore del vaso e il livello di difficoltà di cura.
Le piante sono delle ottime compagne
La cura delle piante può anche aiutare le persone a stabilire una routine e sostenere un sano benessere mentale, che può essere particolarmente utile per gli anziani o per coloro che soffrono di ansia o depressione. Inoltre, guardare le piante crescere nel tempo e nutrire una nuova vita fornisce un senso di compagnia, simile a un animale domestico, senza doverle portare a spasso.