Lo sappiamo ci sono davvero un’infinità di piante d’appartamento, rendendo difficile la scelta. Ma come fare la scelta giusta?

La vita di ognuno si muove a un ritmo diverso: tutti abbiamo priorità, famiglie e case diverse. La tua amica ha una splendida Calathea fiorente sulla sua scrivania. Vedi quanto le piace e quanto illumina il suo ufficio e stai considerando di comprarne una. Tuttavia, tu e la tua amica conducete vite molto diverse. Lei lavora da casa e trova rilassante avere una Calathea sulla scrivania. Tu, d’altra parte, viaggi spesso per lavoro e non passi molto tempo a casa. Quindi, sebbene ami l’aspetto della sua pianta, non sei abbastanza a casa per darle l’attenzione di cui ha bisogno. Tuttavia, questo non significa che non puoi avere piante d’appartamento. Significa solo che devi trovare una varietà che richieda poca manutenzione e che sia resistente.

Facciamo insieme alcune considerazioni su cui riflettere che ti aiuteranno a trovare la migliore pianta da interno per te che non solo sopravviverà, ma prospererà.

A quale livello di cura delle piante puoi impegnarti?

Proprio come le persone, le piante hanno temperamenti diversi. Alcuni sono facili, a bassa manutenzione e adattabili. A loro non dispiacerà se ti dimentichi di annaffiarle di tanto in tanto e possono prosperare in condizioni di luce non ideali. Altre piante d’appartamento hanno bisogno di un po’ più di cure. A loro piace che il terreno abbia la giusta quantità di umidità. Potrebbero aver bisogno di nebulizzazioni frequenti e non amano le correnti fredde e gli sbalzi di temperatura. Tutte sono belle e hanno benefici per la salute, ma questo non significa che siano le piante da interno giuste per te.

Quindi, prima di scegliere una pianta d’appartamento, pensa al tuo livello di esperienza con le piante e alla quantità di tempo che puoi effettivamente dedicare alla tua pianta d’appartamento. La tua vita è frenetica? Corri avanti e indietro tra appuntamenti, partite di calcio e feste di compleanno? Lavori molte ore o viaggi spesso? Una pianta d’appartamento a bassa manutenzione e facile potrebbe essere la scelta migliore per te. Oppure hai tempo o voglia di dedicarti alla cura di una pianta che richiede un po’ più di attenzione?. Il punto è che solo perché la tua vita è impegnata non significa che non puoi goderti e trarre vantaggio da una pianta d’appartamento.

Che luce hai?

Non c’è bisogno di dirlo, ma lo diremo: le piante hanno bisogno di luce. Ma alcune piante hanno bisogno di più luce di altre mentre alcune piante non hanno quasi bisogno di luce naturale. Può essere difficile determinare che tipo di luce hai. Una buona regola pratica è che la maggior parte delle piante d’appartamento starà meglio in luoghi con finestre rivolte a est o a ovest (il tuo telefono probabilmente ha una bussola se hai bisogno di aiuto per determinare la posizione). Ciò fornisce alle piante abbastanza luce solare indiretta per una buona parte della giornata e luce naturale per il resto del tempo. La luce del sud è la più forte ed è l’ideale per le piante grasse (come per esempio l’aloe). La maggior parte delle piante brucerà se esposta alla luce diretta.

Quindi, se le pareti beige e grigie ti stanno seriamente buttando giù, c’è una pianta là fuori che illuminerà il tuo spazio di lavoro!

Cos’è più importante per te?

Hai tirato fuori la bussola e determinato quale luce hai? Ora, arriva la parte divertente: perché vuoi una nuova pianta da interno? È puramente estetica? Ami semplicemente il modo in cui appaiono? Ti piace che purificano l’aria? Ti renderà felice? O vuoi che i tuoi figli crescano con qualcosa di verde perché vivi in ​​città? Qualunque sia la tua motivazione, tienila a mente mentre rispondi alla domanda successiva.

Cosa è più importante per te: La tua pianta deve essere facile da curare? La tua pianta deve essere unica? Queste domande ti aiuteranno a restringere le tue scelte e a scegliere la migliore pianta da interno per te.