Ci sono molte ragioni per avere piante da interno negli uffici.

Oltre ad apparire belli e creare un ambiente di lavoro più accogliente, la ricerca mostra che ci sono numerosi vantaggi scientifici anche nell’avere piante nel proprio spazio lavorativo. È stato dimostrato che le piante migliorano il tuo umore, migliorano la memoria e aumentano la produttività.

Sfortunatamente, gli spazi in cui sembra che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo tendono a mancare di verde. A volte l’ambiente può interferire con gli sforzi che facciamo per ottenere un benessere ottimale, ma le piante da ufficio hanno la capacità di contrastare molti di questi effetti negativi.

Come le piante da ufficio aiutano a migliorare la memoria e la concentrazione

Ti sei mai ritrovato a fissare per un po’ troppo tempo un cursore che lampeggia o hai avuto giorni in cui non ti vengono le parole? Ciò di cui potresti aver bisogno è solo un po’ di fitoterapia.

Una ricerca condotta presso l’Università di Exeter nel Regno Unito ha scoperto che le piante da interno possono migliorare la concentrazione, la produttività e il benessere del personale del 47%. Hanno anche scoperto che le piante possono aumentare la memoria fino al 20%. Altri studi dimostrano persino che le piante possono potenziare una miriade di altre abilità cognitive come il pensiero creativo, l’elaborazione spaziale e altro ancora.

Questi effetti derivano probabilmente dai colori stimolanti, dagli aromi energizzanti e dalle capacità ossigenanti di una pianta. Trovare il giusto equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica è la chiave per una funzione cerebrale ottimale.

Poiché molti di noi trascorrono diverse ore al chiuso, siamo esposti a quantità maggiori di anidride carbonica (CO2). Livelli più elevati di CO2 rendono più difficile concentrarsi, pensare con chiarezza e prendere decisioni. L’ossigeno generato dalle piante d’appartamento, invece, aiuta a bilanciare i livelli di anidride carbonica nel nostro corpo.

È il motivo per cui il tempo trascorso all’aperto e “prendere una boccata d’aria fresca” ci schiarisce la mente. Detto questo, non puoi fare così tante pause fuori quando sei al lavoro, ma gli uffici possono darti una boccata d’aria fresca direttamente alla tua scrivania.

In che modo le piante da ufficio aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Ammettiamolo: nessuno vive veramente senza stress nel 21 ° secolo. Che si tratti di problemi relazionali, eventi mondiali o traffico nelle ore di punta, tutti noi affrontiamo quotidianamente un numero infinito di fattori di stress. L’ufficio stesso è stressante con il suo flusso infinito di compiti, scadenze e riunioni.

Fortunatamente, le piante da ufficio possono aiutare a ridurre lo stress sul lavoro.

Molte specie di piante hanno profumi particolari che fungono da aromaterapia. L’odore di fiori come il gelsomino e la lavanda, ad esempio, riesce ad alleviare lo stress e l’ansia sostituendoli con sensazioni di calma e relax.

C’è anche l’effetto sedativo dei colori. Molti di voi hanno familiarità con il modo in cui i diversi colori possono influenzare la mente: è il motivo per cui i colori delle stanze danno una certa “sensazione”. Le piante non sono diverse.

Ad esempio, è stato dimostrato che il colore verde produce stabilità emotiva e aumenta la concentrazione.

Le migliori piante da ufficio da tenere sulla scrivania

Naturalmente, potresti essere curioso di sapere quali piante da ufficio ti daranno i migliori benefici per il potenziamento del cervello. Quasi tutte le piante miglioreranno il tuo senso di benessere in qualche modo, ma ovviamente alcune si distinguono più di altre.

Falangio

Il Falangio è un purificatore d’aria naturale. Lo studio della NASA ha scoperto che sono le piante più efficaci nel rimuovere monossido di carbonio, formaldeide, xilene e toluene dall’aria.

Questi gas e composti possono influenzare la tua capacità di pensiero (oltre al fatto che possono causare allergie).

Piante di Falangio sono state collocate all’interno di alcune stanze di ospedale. Gli osservatori hanno notato che i pazienti di queste stanze hanno sperimentato benefici che altri non hanno avuto. Includevano una pressione sanguigna più bassa, dolore e ansia ridotti oltre che un minore affaticamento.

Dracaena Marginata

Proprio come il Falangio, la Dracaena Marginata è un naturale “depuratore d’aria”. Anche lei rimuove le stesse sostanze chimiche, oltre al fumo di sigaretta, l’odore dei materiali sintetici e il benzene.

Sansevieria

La Sansevieria o pianta del serpente è un’altra pianta che purifica l’aria. Questa pianta estremamente resistente può prosperare in quasi tutti i tipi di ambiente. L’adattabilità della Sansevieria la rende una pianta perfetta per gli uffici perché non avrà problemi con l’aria condizionata, le luci fluorescenti e non avrà bisogno di essere annaffiata molto spesso.

Piante da ufficio – Renditi più intelligente e più felice

Se la tua scrivania è un po’ spoglia e stai cercando una spinta cerebrale, è il momento di prendere in considerazione l’idea di procurarti delle piante da ufficio. Sono una soluzione naturale ed economica per la nebbia mentale e la lentezza che potresti provare senza gli effetti collaterali della caffeina.

Come si suol dire, “la natura è intelligente” e questo è certamente vero per la produttività e il benessere dell’ufficio.