Le Sansevierie (dette anche piante del serpente) sono facili da curare, adattabili e belle. Sono anche ottime per le persone con allergie o se si vuole solamente migliorare la qualità generale dell’aria in casa o in ufficio.

 

Panoramica generale della Sansevieria

Esistono varietà diverse, tutte sotto il nome botanico di Sansevieria. La maggior parte delle varietà sono conosciute con il nome botanico completo Sansevieria trifasciata. Conosciute come la lingua della suocera in alcune parti del mondo, le Sansevierie sono molto facili da curare, possono sopportare condizioni di luce sia piena che scarsa e non richiedono molta acqua. Questo le rende ideali per i principianti.

Benefici della Sansevieria

Avere una pianta di serpente in casa o in ufficio offre molti vantaggi che apprezzerai sicuramente:

Combatte le tossine

La popolarità della pianta del serpente è aumentata vertiginosamente dopo che un ampio studio sulla purezza dell’aria nelle stazioni spaziali è stato pubblicato dalla NASA nel 1989. Hanno scoperto che le piante dei serpenti, insieme a molte altre piante da appartamento, erano i principali riduttori di inquinanti atmosferici interni.

Uno dei modi più importanti con cui le piante di serpente purificano l’aria è attraverso la rimozione di tossine come la formaldeide e il benzene. Molte delle altre piante studiate dalla NASA sono riuscite a rimuovere solo una o due tossine, ma le piante di serpente sono in grado di rimuovere quattro principali tossine dall’aria. Questo le rende una delle piante più efficaci per combattere le tossine.

Riduce le allergie

Un altro ottimo modo in cui le piante di serpente migliorano la qualità dell’aria della tua casa è attraverso il loro effetto sugli allergeni. Rilasciano molto ossigeno e aggiungono umidità all’aria, riducendo l’impatto degli allergeni aero dispersi come polvere e peli. Se scopri di avere problemi a dormire perché il mal di gola o il naso chiuso ti tengono sveglio la notte, pensa a mettere una pianta di serpente nella tua camera da letto. Per lo più creano ossigeno durante la notte, che aiuta a facilitare la respirazione mentre ti addormenti.

La cura della Sansevieria è facile

Le piante di serpente non solo sono utili per combattere gli allergeni e le tossine presenti nell’aria, ma sono anche estremamente facili da curare. In effetti, molti giardinieri professionisti ed esperti di piante li consigliano ai principianti perché sono quasi impossibili da uccidere.

Suggerimenti per la cura delle piante di serpente

Le piante di serpente prosperano in casa e produrranno foglie forti e lucenti per gli anni a venire se segui alcune semplici istruzioni per la cura.

Illuminazione e posizionamento

A differenza di molte altre piante, le piante di serpente possono tollerare una varietà di condizioni di illuminazione, che vanno dalla scarsa illuminazione al pieno sole. Tuttavia, in realtà preferiscono la luce solare indiretta. Il posizionamento ideale per una pianta di serpente è a pochi metri da una finestra esposta a ovest o est in modo che possano assorbire le 5-6 ore di luce solare richieste al giorno. Se noti che la luce cade direttamente sulla tua pianta di serpente, allontanala dalla finestra o copri la finestra con una tenda.

Irrigazione

Le piante dei serpenti non richiedono molta acqua, soprattutto in inverno. A seconda di quanto è caldo il tuo ambiente domestico, dovrai solo annaffiare la tua pianta di serpente ogni 2-6 settimane. Senti il ​​terreno prima di innaffiare la tua pianta e assicurati che sia completamente asciutta prima di dargli altra acqua.

Cura stagionale

Le piante dei serpenti possono sopravvivere a un’ampia varietà di temperature, ma non amano la neve o il gelo. Assicurati di tenerli dentro durante l’inverno. Sono abbastanza resistenti ai parassiti, ma possono essere vulnerabili a cocciniglie o acari se vengono tenuti all’aperto.

Come gestire le foglie ingiallite

Se noti che le foglie della tua pianta di serpente sembrano gialle, è un segno negativo. Ciò potrebbe essere dovuto a temperature fredde o eccessiva idratazione. Se noti foglie gialle, sposta il vaso in un luogo più caldo e assicurati di lasciare asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.